dal sole 24 ore di Lunedì 20 Marzo:
È stato Renzi a dare la spallata decisiva a Caio, non amato alle Poste per il suo stile di gestione (e il suo mentore Enrico Letta non ha più la forza politica di sostenerlo). Renzi avrebbe voluto la sua testa soprattutto per il mancato impegno di Poste nel salvataggio di Mps. Al posto di Caio da Terna arriva Del Fante, 50 anni tra due mesi, è stato direttore generale della Cdp e, come Renzi, è fiorentino, un dettaglio che non guasta.
Maria Bianca Farina sarà la nuova presidente di Poste, in sostituzione di Luisa Todini. Farina è presidente dell’Ania e, dal 2007, a.d. di Poste Vita e Poste Assicura.
L’Huffington Post
Matteo Renzi stringe sulle nomine delle partecipate e si consulta con Angelino Alfano e Pier Ferdinando Casini
Per Poste Italiane sarebbe un testa a testa fra l’a.d. di Cir-L’Espresso Monica Mondardini e il numero uno di Poste Vita Bianca Maria Farina, ma non si esclude che anche Francesco Caio possa rientrare nella partita, in Poste o Terna. Altro nome che viene spesso accostato alle aziende è quello di Luigi Gubitosi, il quale ha tuttavia oggi espresso l’auspicio di rimanere d.g. della Rai, nel giorno in cui ha presentato il bilancio 2013 in attivo.
Il fatto quotidiano
Matteo Renzi non molla le nomine: via da Poste il ribelle Caio
Nomine di Stato: Renzi non è più nulla ma decide tutto lui
Matteo Del Fante, ecco chi è il nuovo capo azienda di Poste Italiane al posto di Caio
Matteo Del Fante è il nuovo amministratore delegato di Poste Italiane al posto di Francesco Caio. E’ quanto ha deciso oggi il governo.
Del Fante lascia la carica di ad di Terna, ricoperta dal maggio del 2014 quando fu nominato in sostituzione di Flavio Cattaneo.
Nato a Firenze nel 1967, già direttore generale della Cassa depositi e prestiti (principale azionista di Terna con una quota del 29,99%), Del Fante si è laureato in Economia Politica con lode all’Università Luigi Bocconi di Milano.
Ha frequentato corsi di specializzazione in mercati finanziari internazionali, presso la Stern Business School, New York University ed è stato assegnatario di una borsa di studio Fulbright.
Nel 1991 è stato assunto dalla JPMorgan, istituto in cui dopo aver ricoperto varie posizioni come l’ad di Cdp, Giovanni Gorno Tempini: Del Fante ha assunto nel 1999 la carica di Managing Director a Londra, occupandosi fino al 2003 di operazioni finanziarie e strategiche per i maggiori clienti europei della banca.
Nel dicembre 2003 arriva in Cassa depositi e prestiti dove, dal maggio 2004 e fino a settembre del 2009, assume la responsabilità della direzione finanza. Successivamente, dal febbraio 2009 al giugno 2010 è stato responsabile della direzione immobiliare.
Il 16 giugno 2010 è stato nominato direttore generale della Cassa presieduta da Franco Bassanini. Poi nel 2014 amministratore delegato di Terna e oggi capo azienda di Poste Italiane al posto di Francesco Caio.
Bianca Maria Farina, chi è il nuovo presidente di Poste Italiane
Bianca Maria Farina è il nuovo presidente di Poste Italiane al posto di Luisa Todini. E’ quanto ha deciso oggi il governo. Non si fermano qui le novità ai vertici di Poste Italiane: l’esecutivo ha deciso di nominare come nuovo amministratore delegato Matteo Del Fante (già capo azienda di Terna) al posto di Francesco Caio.
Ecco i dettagli sul curriculum di Bianca Maria Farina, neo presidente di Poste Italiane, come si può leggere sul sito dell’Ania:
Laurea con Lode in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma;
Dal 2016 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana;
Dal 2012 Commendatore della Repubblica Italiana;
Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco;
Da settembre 2015 è nel Consiglio Direttivo della Fondazione “Bambino Gesù Onlus”;
Consigliere di Amministrazione di “Save the Children”;
Membro del Consiglio Direttivo della FEBAF (Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza).
Esperienze Professionali
Da gennaio 2007 – Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. Amministratore Delegato;
Da agosto 2004 – Direttore Generale;
Dal 1963 – 2004 – INA VITA Ina, Istituto Nazionale della Assicurazioni SpA;
Dal 2003 – Vice Direttore Generale;
2000 – 2003 – Direttore Centrale;
1995 – 2000 – Direttore.
Responsabilità:
1993 – Servizio Bilancio;
1995 – Direzione Amministrazione e Fiscale;
2000 – Direzione Amministrazione e Fiscale Ina e Assitalia;
2003 – Direzione Amministrazione e Fiscale, Finanza e Pianificazione.
Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Poste Italiane S.p.A., convocata per il 27 aprile 2017, il Ministero, titolare del 29,30% del capitale e attraverso Cassa Depositi e Prestiti di una ulteriore quota del 35%, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione:
1. Bianca Maria Farina
2. Matteo Del Fante
3. Carlo Cerami
4. Antonella Guglielmetti
5. Francesca Isgrò
6. Roberto Rao