Visti da quassù voi umani siete proprio strani. Da noi, se commetti un errore, il minimo che ti capita è di saltare il pasto, ma puoi pagare un prezzo anche più alto. La regola vale per tutti gli esseri viventi. Per voi, invece, le cose vanno diversamente.
Se commettete errori macroscopici, se vi fate inquisire, oppure incasinate il lavoro di centinaia di persone e procurate danni economici alla vostra azienda, allora può succedere che fate carriera: vi promuovono, acquistate notorietà e visibilità, entrate a far parte della ristretta cerchia di quelli che contano.
Forse dipende da come siete organizzati. Qui da noi non ci sono capi e capetti, niente top e middle management. Ciascuno di noi è solo di fronte alla vita e deve dare il meglio di sé ogni ora del giorno, se vuole sopravvivere e garantire sopravvivenza alla propria famiglia. Voi invece vi riempite la bocca di parole come “cambiamento”, “disegno organizzativo funzionale”, “budget” e “produttività”, poi andate a gridarle in giro come se da quelle parole dipendesse la vostra vita. Eppure si sa che le parole non sono nutrienti.
Se io volassi gridando parole vuote, invece di cacciare il cibo per me e i miei piccoli, non sopravviverei una settimana. Voi, invece, con quelle parole vi gonfiate e sembra che diventiate sempre più grandi e potenti. Poi basta una puntura di spillo e vi sgonfiate, come i palloncini che ogni tanto arrivano quassù e poi spariscono all’improvviso, senza lasciare traccia.
Vivete come se foste eterni e scomparite come se non foste mai esistiti.
Visti da quassù voi umani siete proprio strani. Contenti voi.
L’Aquila Scostumata.