Incontro In Azienda su Mercato Business e Pubblica Amministrazione

10 Aprile 2015

Mercato Business e PA  

Nei giorni 8 e 9 aprile si è svolto l’incontro riguardante la funzione MBPA (Mercato Business e Pubblica Amministrazione).

L’azienda ci ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un nuovo modello organizzativo che prevede la riduzione da 7 a 5 aree territoriali, tipologie di presidio differenziate sui diversi clienti business e pubblica amministrazione, la suddivisione in segmenti industry (bancking – utility – industria e servizi) ed in relazione al potenziale commerciale (servizio clienti e delivery).

La nuova organizzazione prevede, nel segmento industry, una maggiore attenzione al cliente attraverso la focalizzazione delle figure del pre-venditore e post-venditore che insieme al venditore costituiranno le figure di riferimento del cliente.

Le altre figure di vendita del segmento servizio clienti e delivery ( clienti piccole aziende) avranno invece una struttura di pre-vendita e post vendita tradizionale.

L’azienda ci ha infine informato che sono state create nuove figure di terzo livello e che deve essere complessivamente rivisitata la figura del team leader.

A questo proposito ci ha comunicato che allo stato attuale, alcune figure di team leader non hanno ancora trovato una nuova collocazione coerente con il proprio profilo inquadramentale ma che comunque fino a tutto il mese di giugno continueranno a svolgere il proprio ruolo e saranno anche destinatari della incentivazione commerciale.

Come sindacato abbiamo fortemente contestato il metodo che ha visto l’azienda assumere decisioni unilaterali senza il previsto confronto sindacale sulle eventuali ricadute.

Abbiamo inoltre osservato che la nuova segmentazione prevede una marcata differenziazione dei portafogli, sia per quantità sia per prodotti, tra i canali industry e gli altri, con una

evidente, e a nostro giudizio eccessiva, differenza tra i  portafogli. Il fatto rischia di  provocare delle difficoltà nella qualità del servizio offerto ai clienti cosiddetti “piccoli” che potrebbero non trovare le necessarie rispondenze dalla prevista organizzazione.

Abbiamo pertanto richiesto, al fine di presidiare, un verbale di percorso nel quale siano definiti i tempi e le modalità di implementazione.

Al termine della riunione le parti hanno convenuto l’allegato verbale nel quale è previsto che prima di definire la complessiva implementazione del modello si avvierà un incontro di verifica dello stesso e un confronto sulle eventuali ricadute riferite alle figure professionali attualmente operanti nella funzione.

Le slides relative al nuovo modello ci verranno consegnate nei prossimi giorni e sarà quindi nostra cura inviarle a tutti i territori.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO

FIRMATO

Verbale 9 aprile 2015.pdf

MBPA – Struttura Organizzativa.pdf

You Might Also Like