Fusione Postel – Postelprint dal 1°Maggio 2015

13 Aprile 2015

POSTEL/POSTEPRINT – VERBALE DI ACCORDO

Si è svolta il 9 Aprile l’incontro con i vertici di POSTEL e POSTELPRINT e le OO.SS Nazionali, ai sensi dell’art.47 della legge 428/1990 e a seguito della  decisione comunicata in data 27 marzo 2015 da Postel di procedere, a far data dal  01 maggio 2015, alla fusione per incorporazione di PostelPrint spa in Postel spa.

Postel spa e PostelPrint spa hanno evidenziato che tale operazione rientra nel progetto di razionalizzazione dell’assetto societario del Gruppo Poste Italiane (di cui fa parte Postel spa) ed è finalizzata alla realizzazione di un polo unico di Gruppo per le attività di gestione documentale e al rafforzamento del polo di Gruppo per le attività di Mass Printing.

A seguito di tale operazione gli asset e i rapporti giuridici di PostelPrint spa saranno trasferiti in Postel spa a far data dal 1 Maggio 2015 e conseguentemente i rapporti di lavoro dei dipendenti di PostelPrint spa continueranno con Postel spa ai sensi dell’art. 2112 c.c. alle medesime condizioni preesistenti.

I lavoratori interessati che in termini di gestione amministrativa del proprio rapporto di lavoro verranno trasferiti alle dipendenze di Postel SpA sono 137 ( 8 GE Multedo+2 GE Manara+28 MI Melzo+ 66 Palermo+22 RM Pomezia+11 RM V.le Europa).

Con il nuovo asetto societario tutti i contratti commerciali preesistenti in Postelprint transiteranno quindi in capo a Postel S.p.A che acquisirà di conseguenza anche la quota di partecipazione precedentemente detenuta da Postelprint in C.L.P. ( il Consorzio  di cui fanno anche parte SDA, MISTRAL, POSTE ITALIANE).

Le OO.SS , nel prendere atto che nessun pregiudizio potrà derivare in capo ai lavoratori da questa operazione hanno comunque preteso l’impegno aziendale affinchè tutte le  eventuali problematiche relative alla confluenza organizzativa delle risorse in Postel spa dovranno essere oggetto di confronto con le competenti strutture sindacali.

Nell’occasione le OO.SS ed i Coordinatori Nazionali hanno chiesto con determinazione un urgente incontro con l’Amministratore Delegato al fine di affrontare in un quadro complessivo gli scenari, gli sviluppi e le prospettive aziendali, soprattutto alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo e che si prospettano in Poste Italiane S.p.A.

 Sono state altresì rinnovate le richieste di apertura del confronto sulle varie ed importanti problematiche  che necessitano urgentemente di essere affrontate e la cui richiesta è stata già avanzata dai Coordinatori Nazionali.

 In allegato vi inviamo il verbale di accordo.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO

23_Verbale di esperita procedura art. 47 Legge 428 del 90_xFusione PPrint in Postel_09apr15.pdf

You Might Also Like