PREMIO DI RISULTATO POSTE ITALIANE
Nella tarda serata di ieri, dopo una trattativa serrata, è stato sottoscritto l’accordo per il PdR dei lavoratori di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo prive di contrattazione integrativa di secondo livello.
Si tratta di un accordo per il solo anno 2016 in quanto la concomitante trattativa sul rinnovo del CCNL non consente di svilupparne una analoga sul PdR in virtù del principio di non sovrapposizione dei cicli negoziali.
L’accordo raggiunto, molto simile nella struttura a quello sottoscritto nel luglio 2015, introduce tuttavia alcune modifiche che riguardano gli obiettivi a carattere nazionale cui è legata l’erogazione del 20% del Premio (il restante 80% è legato all’EBIT) e alcune figure professionali alle quali viene riconosciuta la quota di produzione invece che di staff.
Entro il primo trimestre 2017 le Parti si incontreranno per il definitivo rinnovo triennale del PdR; in quella occasione sarà valutata la posizione delle altre figure professionali ancora oggi collocate in posizione di staff ma che, a nostro parere, svolgono compiti connessi alla produzione.
La UilPost non ha sottoscritto l’accordo, ma si è riservata 48 ore per una valutazione definitiva.
Con l’accordo di ieri viene messa in sicurezza l’erogazione dell’anticipo di settembre del PdR.
Nelle prossime settimane dovrà essere svolta analoga trattativa per Postel, Poste Mobile e Postecom, aziende che hanno un PdR autonomamente sottoscritto con le scriventi OO.SS.
In giornata seguirà un comunicato unitario.
Cordiali saluti