Incontro In Azienda Mercato Privati: 186 Uffici in Carenza di Personale

2 Aprile 2015

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile è proseguito il confronto sui temi di Mercato privati.

L’Azienda approfondendo il tema legato all’organico ci ha illustrato i dati e l’evoluzione delle transazioni dal 2009 ad oggi.

In particolare ci ha evidenziato che ha nonostante un calo pari al 28% delle transazioni le necessità di organico, alla sportelleria, sono rimaste sostanzialmente invariate.

Tale dato è la risultante di un diverso mix delle transazioni a sportello che, pur diminuendo, in alcuni casi richiedono un maggiore tempo di esecuzione.

Ci ha inoltre illustrato la situazione relativa agli uffici di cluster B rispetti ai quali ci ha fornito i seguenti dati:

  • Circa 186 uffici presentano una carenza;
  • Circa 1500 risultano con organico coerente;
  • Circa 1000 risultano in eccedenza di organico.

Abbiamo contestato con decisione la rappresentazione della situazione relativa agli uffici B evidenziando che vengono sistematicamente utilizzati come bacino per i distacchi presso altri UUPP concretizzando una realtà operativa molto lontana dalla rappresentazione aziendale.

Abbiamo anche sottolineato la necessità di adeguare gli uffici di cluster B, che risultano essere con solo una unità applicata,  a quanto previsto per le visite periodiche dei videoterminalisti e a quanto attiene il capitolo indennità monoperatore prevista dal CCNL.

Abbiamo inoltre ribadito la valenza politica dell’accordo del 2009 che in assenza di altre intese rimane l’unico elemento di riferimento.

L’Azienda si è riservata di approfondire al proprio interno le posizioni espresse e abbiamo convenuto di proseguire il confronto.

Nella mattinata del 1 aprile il confronto è proseguito con la verifica dell’implementazione dei Contact Center.

A riguardo l’azienda ci ha illustrato lo stato di avanzamento delle implementazioni relative ai Contact Center passati da n. 9 a n.18 con un ingresso di n. 886 risorse da altri ambiti organizzativi.

Ci è stato fornito per ogni singolo sito la quantità di organico e le attività gestite ed indicati i percorsi di formazione specialistica effettuati.

In merito alle linee evolutive l’Azienda ha evidenziato l’intenzione di potenziare le strutture di assistenza al cliente, anche attraverso il coinvolgimento dei TSC, integrando maggiormente le attività con i canali di business, di post vendita e sviluppando la capacità di interazione multicanale.

In tale ottica si renderà necessario ampliare l’attuale rapporto tra addetti e coordinamento staffing, sviluppare in maniera più incisiva la professionalità di tutti gli addetti attraverso un progetto formativo più efficace e valutare l’opportunità di nuove aperture.

Pur valutando positivamente lo sviluppo delle attività di assistenza al cliente abbiamo posto l’accento sulla necessità di completare il percorso di implementazione dal punto di vista tecnico (caduta in cuffia), strutturale e formativo.

Infine abbiamo richiesto un ulteriore incontro per analizzare i progetti di sviluppo delle figure professionali che sono stati illustrati.

MARIO PETITTO

SEGREATARIO GENERALE

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