6 Ottobre 2014
Oggetto:- CCNL Gruppo Poste.- Come noto il CCNL del personale non dirigente di Poste Italiane SpA e delle aziende del Gruppo è scaduto da oltre 21 mesi e ad oggi i lavoratori sono stati destinatari solo delle previsioni di cui all’accordo del 6 giugno 2013 (260,00 euro medi lordi pro-capite per l’anno trascorso a titolo di anticipo sulle spettanze che saranno definite in sede di contrattazione nazionale). Facendo seguito a quanto rappresentato verbalmente sia nel corso dell’incontro del 22 luglio con l’AD Ingegner Caio che in quello del 10 settembre con il nuovo responsabile RU Dottor Barbieri, le scriventi Segreterie chiedono formalmente l’apertura del confronto per il rinnovo del CCNL del Gruppo Poste. Distinti saluti
LE SEGRETERIE NAZIONALI
CCNL Poste apertura 6 ott 2014.pdf
30 Giugno 2014
Come noto nel mese di dicembre 2012 è scaduto il CCNL del personale delle Imprese private
operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali.
Giova ricordare che, nei termini previsti dagli accordi interconfederali, la scrivente O.S. (insieme ad
altre) ha provveduto ad inviare le previste piattaforme e che la successiva richiesta di un più ampio
confronto di settore inviata a Confindustria (ottobre 2013) non ha avuto alcun riscontro, e quindi è
da considerarsi superata.
Con la presente chiediamo pertanto l’avvio immediato delle trattative per il rinnovo del CCNL,
rinnovo che i lavoratori del settore attendono in tempi brevi.
In attesa di un riscontro si porgono distinti saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE
Mario Petitto
rinnovo CCNL FISE ARE e CNA.pdf
Facendo seguito a varie richieste di chiarimento pervenuteci dai territori sintetizziamo brevemente le norme in vigore così come emergono dal combinato disposto dei due accordi in essere: 27/7/2010 e 28/2/2013.
Le ordinarie esigenze di servizio (copertura zone e ferie diverse da quelle identificate dall’articolo 36 comma 8 del vigente CCNL) saranno soddisfatte attraverso una copertura per provincia minima del 112% ed una massima del 115%.
L’azienda comunicherà, semestralmente, nel corso di uno specifico incontro, lo stato reale di copertura delle esigenze di carattere strutturale sopra previste.
Le esigenze connesse alla copertura delle due settimane di ferie continuative estive e di una settimana nel primo quadrimestre, le lunghe assenze del personale, ivi compresa la scorta, (a partire da venti giorni) certificate come tali fin dall’inizio, qualora non possano essere soddisfatte con la scorta saranno coperte con personale flessibile.
Per i primi tre giorni delle lunghe assenze, nonché in caso di altre assenze, diverse da quelle precedentemente indicate, la prestazione sarà garantita, in caso di indisponibilità della scorta, attraverso il ricorso alla flessibilità operativa, la cui esecuzione, sul piano temporale, sarà compresa entro un limite individuale annuale di 120 ore ed un limite mensile di 12 ore.
Modalità di espletamento delle flessibilità operativa con motivazioni e/o modalità diverse dalle attuali sono contrarie agli accordi vigenti e pertanto vanno respinte.
Cordiali saluti
MARIO PETITTO
SEGRETARIO GENERALE
ccnl gruppo.pdf