Riunione Organismo Paritetico Nazionale Per La Sicurezza (Opn)

28 Maggio 2014

Si è svolta oggi una riunione dell’organismo in oggetto con il seguente O.d.g.:

  • Report riunioni periodiche;
  • Progetto LAMRECOR;
  • Varie ed eventuali

Con riferimento al primo punto l’Azienda ci ha consegnato  un report di sintesi dove erano riportate le questioni poste all’interno delle riunioni periodiche da parte degli RRLLS  che non avevano trovato risposta all’interno delle riunioni stesse.

Come parti sindacali abbiamo espresso le seguenti considerazioni:

  • Non è possibile entrare nel merito dell’esame delle riunioni periodiche se il materiale non ci viene inviato unitamente alla convocazione, per darci il tempo di esaminarlo;
  • Il documento di sintesi deve riportare l’insieme di tutte le osservazioni e non solo di quelle prive di risposta;
  • Oltre al documento di  sintesi vanno consegnati ai membri OPN di parte sindacale anche i verbali delle varie riunioni.

Alla luce di tali osservazioni si è deciso di rimandare ad una prossima riunione dell’OPN  l’esame   del materiale di cui sopra.

Con riferimento al secondo punto la parte aziendale ci ha illustrato il progetto LAMRECOR presentandoci le slides che si allegano.

In buona sostanza si tratta di un progetto finanziato da fondi europei,  inserito all’interno di un Programma Operativo Nazionale, che attraverso la fornitura di DPI forniti di sistemi innovativi di controllo (anonimo) evidenzia l’uso corretto o meno dei dispositivi, e le condizioni di manutenzione del mezzo (motocicli e quadricicli elettrici), con due obiettivi dichiarati:

  • Miglioramento continuo dei livelli di sicurezza dei PTL;
  • Ottimizzazione dei flussi logistici della corrispondenza.

Il progetto prevede una sperimentazione da febbraio 2015 a maggio 2015 e coinvolge 80 portalettere di  20 centri di distribuzione in 4 regioni di convergenza: Puglia, Sicilia, Campania e Calabria.

L’avvio del progetto sarà preceduto da confronto territoriale comprensivo di quello con le RRSSU previsto dall’articolo 4 legge 300 per il controllo a distanza.

Nel prosieguo della riunione un esponente di Postel ci ha illustrato il report infortuni di Postel che si allega.

Fra le varie ed eventuali ci sono state alcune altre comunicazioni aziendali che si riportano:

  • Contact Center: a seguito di varie lamentele degli addetti l’Azienda ci ha comunicato che le paratie frontali delle postazioni, attualmente di 30 cm di altezza  e non fonoassorbenti, saranno sostituite  con altre di 60 cm di altezza fonoassorbenti, al pari di quelle laterali;
  • Formazione: per le squadre di emergenza partirà una prima tranche formativa per il primo soccorso medico che coinvolgerà circa 2000 persone in 13/14 capoluoghi di regione. Una seconda tranche più corposa sarà data in gara e coinvolgerà 5/6000 persone.
  • Formazione antincendio: con formatori aziendali si svolgerà una prima tranche che coinvolgerà circa 5000 persone; successivamente con una società esterna si svolgeranno altri tre moduli: basso rischio 7000 persone; medio rischio 3/4000 persone; alto rischio 200 persone.
  • Formazione partiranno a breve i moduli B per RRLLS e dopo l’estate ci saranno gli aggiornamenti.
  • Formazione specifica: coinvolgerà, in aula, circa 35.000 persone.

Infine come parti sindacali abbiamo posto la questione di quei colleghi che operano nel territorio di Taranto in prossimità dell’ILVA, chiedendo lo svolgimento di ulteriori specifici esami sanitari di controllo per quel personale.

La parte aziendali si è riservata di fornire una risposta.

La riunione si è così conclusa.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE SLP CISL

 

You Might Also Like