Svolgimento funzioni superiori e pagamento relativa indennità in ambito Servizi Postali
6 Dicembre 2013
svolgimento funzioni superiori e pagamento relativa indennità in ambito Servizi Postali.
Ci viene da tempo segnalato dalle nostre strutture territoriali che, nell’ambito della divisione servizi postali, viene costantemente disatteso da parte aziendale l’obbligo di corrispondere, in caso di svolgimento di funzioni superiori, la relativa indennità, così come previsto sia dalla legge (articolo 2013 del codice civile) sia dal vigente CCNL all’articolo 20.
Tale comportamento generalizzato, risulta particolarmente evidente nel caso di assenza del responsabile di un centro di recapito, funzione questa ineliminabile in tale contesto organizzativo, che vede in linea di massima lo specialista monitoraggio qualità assumersi l’onere della sostituzione “de facto” del responsabile assente, con l’assunzione di tutte le relative responsabilità, ma senza nessuna indicazione ufficiale da parte aziendale e senza il riconoscimento della prevista indennità.
Con la presente siamo a richiedere ufficialmente che anche nella divisione servizi postali, vengano correttamente applicate le norme surrichiamate riguardanti l’erogazione dell’indennità di funzioni superiori anche al fine di evitare un possibile contenzioso.
In attesa di un positivo riscontro alla presente porgo distinti saluti