Premio di Risultato 2016 lavoratori Gruppo Postel

12 Settembre 2016

Dopo un serrato ed aspro confronto con l’Azienda in data 7.09.2016  è stato sottoscritto l’accordo sul Premio di Risultato per i lavoratori del Gruppo Postel, riferito all’anno 2016, nei medesimi termini del precedente. Rimangono quindi inalterate tutte le disposizioni comuni già previste per la corresponsione del Premio.

La firma dell’accordo consente il pagamento ai lavoratori dell’anticipo (30% del Premio 2016) con il mese di  Settembre, mentre il pagamento del saldo  è previsto per giugno 2017 in base al raggiungimento dei previsti obiettivi di redditività/produttività.

I cambiamenti che interesseranno a breve Postel a seguito dell’imminente avvio del nuovo Piano Industriale 2017/2020, presentato l’8 Luglio u.s., le persistenti difficoltà ed instabilità del mercato di riferimento e, soprattutto il preoccupante andamento negativo dell’EBIT 2016 (REDDITO OPERATIVO AZIENDALE) ,  hanno fortemente condizionato la trattativa non offrendo un quadro di stabilità operativa ed economica  e non consentendo di sviluppare  un nuovo accordo di vigenza triennale.

Le OO.SS saranno quindi chiamate, a far data dal 14 settembre p.v., secondo un calendario di incontri già convenuto, ad un serrato confronto con l’Azienda per affrontare le ricadute del nuovo piano industriale attraverso la  riorganizzazione del lavoro, razionalizzazione e riqualificazione delle risorse sulle aree centrali e territoriali, ottimizzazione orari e turni di lavoro, efficientamento del personale,  razionalizzazione costi  ecc.

Occorre con urgenza avviare le iniziative necessarie, e da tempo invocate, da SLP-CISL, al fine di invertire la negativa spirale di crisi verso la quale l’Azienda è pericolosamente orientata.

Ricordiamo di  seguito i punti essenziali dell’accordo PDR 2016:

–  obbiettivo di Redditività del 60% , misurata sul parametro EBIT-da Normalizzato” (somma dei ricavi al netto dei costi, ammortamenti,  oneri straordinari, svalutazioni, eventi straordinari, ecc.)

–  un indicatore di Produttività e Qualità (40%) a sua volta composto da un indicatore di produttività per il 70% e un indicatore di qualità del 30%.

–  Importo medio del PDR 2016 riferito alle fasce D,C,B di circa 1865 euro;

–  L’andamento economico degli indicatori cui è correlato il PdR verrà costantemente monitorato tra OO.SS Nazionali ed Azienda in modo da garantire certezza di erogazione del saldo (rimanente 70%)  previsto a Giugno 2016

– Rimane confermato il precedente sistema di penalizzazione delle assenze.

 

Cordiali saluti

 

IL SEGRETARIO GENERALE

LUCA BURGALASSI

2016-2-verbale-di-accordo-pdr-2016-postel_07set16.pdf

You Might Also Like