Nella serata di ieri è stato firmato l’accordo sul Premio di Risultato del Gruppo Postel per l’anno 2014.
Si tratta di un accordo ponte che, sbloccando la situazione di grave stallo in cui versava la trattativa, consente il pagamento dell’acconto (30% del Premio 2014) a Settembre e rinvia ai primi mesi del 2015 il confronto sul premio 2015/2017 con l’obiettivo di valutare la struttura complessiva, in un momento quindi successivo alla presentazione di un nuovo piano industriale da parte della nuova Dirigenza.
Di seguito i punti essenziali :
PDR 2013 recupero di 70 euro medie sul differenziale non percepito nel 2013 a causa del mancato raggiungimento degli obbiettivi di redditività aziendale;
PDR 2014.
- obbiettivo di Redditività del 60% , misurata sul parametro EBIT-da Normalizzato” (somma dei ricavi al netto dei costi, ammortamenti, oneri straordinari, svalutazioni, ecc.)
- un indicatore di Produttività e Qualità (40%) a sua volta composto da un indicatore di produttività per il 70% e un indicatore di qualità del 30%.
- Importo medio del PDR 2014 riferito alle fasce D,C,B di circa 1865 euro;
- Il premio verrà corrisposto con un anticipo del 30% a Settembre 2014 e il restante 70% di conguaglio a Giugno 2014.
- L’andamento economico degli indicatori cui è correlato il PdR verrà monitorato in un incontro tra OO.SS Nazionali ed Azienda che è già previsto entro il mese di Novembre p.v.
- l’accordo, a differenza dei precedenti, prevede il pagamento dell’85% già al raggiungimento del valore soglia, mentre il coefficiente di interpolazione (%raggiungimento obbiettivi/ % di pagamento) da applicare sopra la “soglia minima” è stato corretto e da 1:3 ad 1:1. Ciò per mettere al riparo i lavoratori da decrementi derivanti da eventuali situazioni recessive di poduttività/redditività.
- Rimane confermato il precedente sistema di penalizzazione delle assenze, che prevede la riduzione del premio per ogni ora di assenza non dovuta a ferie, permessi, malattie gravi tutelate dall’art.41, infortuni sul lavoro, ricoveri ospedalieri congedi di maternità fino a 5 mesi, quindi alle assenze per malattia ordinaria. Inoltre, superati i 5 eventi di malattia in un anno, (cioè dal 6° evento in poi), per ogni evento di malattia è prevista la riduzione in percentuale alla quota di produttività e redditività secondo le tabelle dell’Ipotesi di accordo.
Conduzione con Tecnologie Evolute. Verrà affrontata la materia in una specifica trattativa.
Nel contesto della pesante crisi economica che colpisce il Paese e che determina una difficilissima situazione di mercato per l’Azienda consideriamo l’accordo sottoscritto un positivo passo in avanti che garantisce e tutela i lavoratori del Gruppo Postel.
Inviamo , in allegato, il verbale di accordo. Cordiali saluti.