Indennità Una Tantum 200 Euro per i Lavoratori Dipendenti

24 Giugno 2022

Autodichiarazione – Indennità Una Tantum 200 euro Modulo da compilare all’operatore unico di riferimento (ex Focal Point)

Comunicato al personale – Indennità Una Tantum 200 euro  Cominicato Aziendale

 l’art. 31 del Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 (cd Decreto Aiuti), nell’ottica di predisporre ulteriori interventi in favore di lavoratori, imprese e famiglie per fronteggiare gli effetti economici della crisi, ha previsto un’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, di importo pari a 200 euro. 

 L’indennità è prevista in favore di tutti i lavoratori dipendenti che non siano titolari di alcuno dei trattamenti di cui all’articolo 32 del suddetto decreto e che abbiano beneficiato – per almeno una mensilità nel primo quadrimestre del 2022 – dell’esonero contributivo a carico del lavoratore pari allo 0,8%, spettante a coloro che abbiano una retribuzione imponibile previdenziale non superiore a 2.692,00 euro mensili. 

 Qualora tu sia interessato a percepire l’una tantum e abbia tutte le condizioni previste dalla legge, ti verrà erogato il beneficio nella busta paga di luglio 2022, previo rilascio di una dichiarazione di responsabilità relativa al possesso da parte tua di tutti i requisiti previsti dalle disposizioni di legge, ivi inclusi quelli di: 

non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione (art. 32, comma 1 del D.L. n. 50/2022); 

non appartenere a nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (art. 32, comma 18 del D.L. n. 50/2022); 

• non percepire l’indennità una tantum di cui alla presente da altro datore di lavoro né dall’INPS. 

Pertanto, laddove tu abbia beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8%https://noidiposte.poste/api/redirectANF.php) o tramite web (https://selfservicedip.posteitaliane.it/) 1 e sia nelle ulteriori condizioni di legge, per poter rendere la suddetta dichiarazione dovrai compilare entro e non oltre le ore 12.00 del 13 luglio p.v. il relativo format presente sull’apposito Applicativo “Bonus 200 euro” messo a diposizione dall’Azienda nella sezione Self Service Richieste Amministrative, accessibile da intranet  https://noidiposte.poste/api/redirectANF.php

o tramite web (https://selfservicedip.posteitaliane.it/) 

 Qualora tu non sia abilitato o non riesca ad accedere al Self Service Richieste Amministrative, potrai comunque rendere la dichiarazione necessaria ai fini della fruizione del bonus compilando il modulo cartaceo allegato al presente Comunicato, che dovrà pervenire al tuo Operatore Unico di riferimento (ex Focal point) entro e non oltre l’8 luglio 2022 (attenzione, fa fede la data di ricezione e non quella di invio, per garantire l’erogazione con il cedolino di luglio 2022, in coerenza con le tempistiche previste per svolgere i necessari adempimenti amministrativi). 

Ai fini dell’erogazione dell’una tantum potrai rendere la dichiarazione di responsabilità in parola esclusivamente nelle modalità sopraindicate; non saranno, pertanto, prese in considerazione dichiarazioni rilasciate utilizzando format diversi da quelli messi a disposizione dall’Azienda. 

Inoltre, ti ricordiamo che in caso di titolarità di più rapporti di lavoro, l’una tantum spetterà una sola volta. Ti ricordiamo, altresì, che il rilascio di eventuali dichiarazioni false o mendaci sarà valutato ad ogni conseguente effetto di legge o di contratto; infine, fermo restando il recupero delle somme indebitamente percepite secondo le modalità che saranno successivamente rese note, qualora dalla tua erronea o non veritiera dichiarazione rilasciata all’Azienda per la percezione dell’indennità in questione dovesse derivare l’applicazione di sanzioni da parte dell’INPS o di altri Enti competenti nei confronti dell’Azienda medesima, il relativo importo ti verrà addebitato in busta paga. 

 

 

You Might Also Like