Nel pomeriggio di ieri 30 settembre si è tenuto l’incontro fra il nuovo Amministratore Delegato Postel, Ing. Stefano Santini e le OO.SS. Nazionali.
Si è trattato di un breve incontro di presentazione che ha visto l’AD rappresentare sinteticamente la situazione in essere a POSTEL.
A tal proposito, in considerazione del cambiamento del management di Poste Italiane e dell’attesa del nuovo piano strategico del gruppo, ci è stata evidenziata la necessità di attendere l’esito dello stesso al fine di consentire a Postel di ridisegnare le priorità strategiche e gli eventuali assetti organizzativi.
Nel frattempo l’AD ha riconfermato il percorso in essere che, in continuità con il precedente piano e partendo da una analisi del mercato di riferimento, punta su alcune direttrici di sviluppo che si basano sul rafforzamento e la crescita del Mass Printing, della GED e del Direct Marketing.
Ci è stato evidenziato come tali indirizzi siano percepibili nella Semestrale, che mostra l’impegno a difendere e sostenere i ricavi, parallelamente alla fortissima attenzione ai costi.
Inoltre l’AD ha rimarcato la necessita di cogliere la sfida della competitività ed efficienza dell’azienda e dell’utilizzo intelligente della risorse umane.
Per quanto ci riguarda abbiamo evidenziato all’AD il ruolo ed il contributo determinante svolto in questi anni dal sindacato attraverso l’impegno dei lavoratori a sostenere i continui processi di cambiamento e riorganizzazione, ribadendo la necessita di relazioni industriali sempre più partecipate e proficue.
Abbiamo altresì richiesto di conoscere, non appena definito, il piano strategico aziendale complessivo al fine di una analisi e valutazione anche in merito alla tenuta dei livelli occupazionali ed alle prospettive per i lavoratori.
Infine abbiamo richiesto la disponibilità ad avviare il confronto sindacale finalizzato ad affrontare tutte le problematiche in essere e che attendono soluzioni.
In conclusione l’AD nel recepire le richieste fatte dal sindacato si è impegnato ad un prossimo incontro di ordine strategico sul piano di impresa e ad avviare a breve, attraverso la funzione RU, i confronti di merito.
Cordiali saluti
MARIO PETITTO
SEGRETARIO GENERALE