Incontro con L’AD del 2 novembre: Il Comunicato Unitario

4 Novembre 2017
 Si è svolto, in data 2 novembre, il previsto incontro con l’Amministratore Delegato di Poste Italiane che ha illustrato le condizioni generali in cui versa l’azienda, con specifico focus acceso sulla Divisione PCL.

Sottolineati: il declino costante dei volumi, insufficienti fette di mercato di corriere espresso gestite, i preoccupanti disavanzi che la Divisione registra annualmente. Tale condizione di difficoltà, aggravata peraltro da un quadro regolatorio insufficiente, necessita, sempre a parere dell’A.D., di interventi urgenti volti ad invertire gradualmente il trend rappresentato. Il mercato chiede affidabilità, e tale affidabilità dovrà essere garantita da tutti gli attori in campo, pena la non sopravvivenza dell’intera Divisione. Nel contempo sono stati confermati gli impegni assunti nell’incontro del 25 ottobre 2017, in tema di rinnovo del CCNL, Politiche Attive del Lavoro e Riorganizzazione PCL.

Tutti gli interventi che verranno pianificati si muoveranno nella logica dell’unicità aziendale, anche in virtù della percezione che la ulteriore tranche di privatizzazione sembri, al momento, scongiurata.

A fronte di simili sollecitazioni, abbiamo rappresentato che la situazione di crisi della Divisione è soprattutto figlia di scelte aziendali non condivise, che sono state oggetto di pesanti contestazioni e vertenze, oltre che della mancanza assoluta di adeguati investimenti. Assicurata tutta la nostra disponibilità al rilancio, a patto chel’Azienda dimostri per davvero interesse nella salvaguardia dell’intero Settore.

Confermati gli incontri mensili con i vertici aziendali per monitorare l’andamento dei processi riorganizzativi pianificati e la qualità dell’impianto relazionale. Il giudizio complessivo che si può esprimere è, per il momento, positivo, soprattutto per la garanzia fornita

dall’A.D. sul rinnovo del Contratto entro fine mese, dopo quasi due anni di attesa e di rimandi.

Contestualmente, non ci sottrarremo alla verifica e al confronto di merito sulla riorganizzazione del settore postale, a tutela dei livelli occupazionali.

A fronte delle possibili riorganizzazioni che l’Azienda ci presenterà nei prossimi mesi, avremo modo di garantire politiche attive nell’interesse dei lavoratori Part-Time, Tempi Determinati, Sportellizzazioni e conseguente Mobilità Nazionale.

Roma, 3 novembre 2017

You Might Also Like