Incontri Mercato Privati Del 7 E 8 Marzo 2016

11 Marzo 2016

INCONTRI MERCATO PRIVATI DEL 7 E 8 MARZO 2016 – VERBALE DI INCONTRO

Nella tarda serata di ieri, abbiamo sottoscritto un verbale riguardante la funzione Mercato Privati su alcuni temi rinvenienti dall’accordo dello scorso 16 giugno e su altre iniziative della funzione.

Nel verbale di intesa, oltre a regolare le fasi di alcuni progetti aziendali ed effettuare le verifiche degli accordi sottoscritti, abbiamo impegnato l’azienda ad effettuare i confronti di merito sui territori al fine di poter cogliere le migliori soluzioni/opportunità derivanti dalle nuove iniziative e dalla gestione dei precedenti accordi.

Abbiamo inoltre cercato di fare chiarezza su alcune controversie che ci sono state segnalate dai territori come ad esempio quelle relative ai promotori finanziari.

L’Azienda ha precisato che gli stessi saranno applicati temporaneamente nelle sale degli uffici in attesa di poter risolvere alcuni problemi informatici che ad oggi impediscono di fornire una consulenza completa a “casa” del cliente, fermo restando che rimangono qualificati come promotori e che possono continuare a svolgere consulenza all’esterno in casi di appuntamenti.

Con apposita lettera allegata al verbale l’Azienda ci ha fornito alcune importanti precisazioni riguardanti:

  • la dotazione di mezzi e la possibilità di estendere convenzioni con le aziende di trasporto pubblico locale per le risorse commerciali;
  • la realizzazione di iniziative al fine di favorire la piena integrazione e sinergia tra il canale retail e l’attività del segmenti imprese con particolare riferimento all’attività degli SCI in ambito UP;
  • il riepilogo delle assunzioni fatte in ambito MP e l’elenco dei 309 uffici per i quali è prevista l’estensione del nuovo modello di servizio.

Progetto evoluzione formati UUPP Allegato 1

L’azienda ci ha informato che la sperimentazione effettuata sui corner assicurativi non ha prodotto i risultati attesi, soprattutto perché i clienti hanno continuato a preferire la riservatezza della sala alla promiscuità del corner.

In questa ottica l’azienda ha deciso di riattivare le sale assicurative spente nel tempo e di trasformare i corner assicurativi in corner UP da dedicare alle attività di vendita e proposizione dei prodotti accessori al conto corrente, poste pay, ecc.

I corner UP da istituire saranno 62 entro il mese di giugno con uno sviluppo a 150 entro fine anno.

Il corner sarà dotato delle necessarie strutture per la custodia dei valori e saranno emanate tutte le disposizioni operative relative alla sicurezza (MdS).

Sarà presidiato dagli operatori di accoglienza (ODA) ai quali saranno riconosciute tutte le prerogative contrattuali degli operatori di sportello (indennità di cassa).

Sul Tema dovranno effettuarsi appositi incontri regionali, entro il 18 marzo 2016, per la gestione delle specifiche ricadute occupazionali.

Progetto Quadri fuori posizione in ambito Mercato Privati Allegato 2

Essendo il progetto che riguarda la collocazione dei Quadri fuori posizione in MP ormai prossimo alla sua naturale scadenza (18 mesi Filatelia, Rafforzamento Presidio processi operativi e Professional Filiale) abbiamo convenuto di far evolvere il progetto nelle seguenti modalità:

Filatelia (allegato 3): L’attuale figura evolve a funzione vera e propria e coinvolgerà tutte le risorse attualmente impegnate (fatto salvo le eventuali indisponibilità alla necessaria mobilità) secondo una nuova suddivisione territoriale che prevede 50 referenti di Filatelia.

La job description della nuova funzione sarà oggetto di approfondimento nell’ambito della commissione inquadramento per valutare la posizione inquadramentale del ruolo che al momento l’azienda intende valutare di A2.

Le risorse che eventualmente non dovessero trovare collocazione nella nuova funzione saranno reimpiegate nel nuovo progetto riguardante il rafforzamento dei processi operativi.

Anche su questo argomento è previsto che nell’ambito degli incontri regionali le parti possano trovare idonee e diverse soluzioni alle aggregazioni territoriali proposte.

Rafforzamento processi operativi: a decorrere dal mese di marzo 2016  le risorse impegnate su tale progetto, saranno assegnate , nell’ambito della provincia oppure volontariamente anche fuori provincia, in UU.PP che hanno caratteristiche di particolare complessità organizzativa  in attività di supporto al DUP. Questa nuova fase del percorso avrà una durata massima di 12 mesi e sarà finalizzato a riqualificare professionalmente la risorsa (anche attraverso i necessari momenti formativi) al fine di poterla reimpiegare  in coerenza con il proprio livello inquadramentale.

Professional di Filiale: Le risorse attualmente coinvolte continueranno ad operare in tale ambito e saranno reimpiegate progressivamente in relazione alle posizioni che si renderanno disponibili nel tempo in coerenza con il proprio livello inquadramentale.

Mobilità in deroga (accordo 12/6/2015)

In relazione all’accordo in questione e al verbale di incontro dello scorso 10 novembre abbiamo effettuato una verifica relativa all’avanzamento delle azioni di ricollocazione del personale risultato eccedentario dalle modifiche organizzative introdotte (Chiusura UPI – Portafogli PAL segmento impresa e MBPA).

Come previsto dall’ accordo del 12/6/15 essendo ancora presenti esuberi sia di livello B (124) che di livello A2/A1 (21) abbiamo convenuto di dare corso alla mobilità nazionale in deroga per i livelli B.

La mobilità in deroga si svolgerà in quattro fasi, le graduatorie saranno formate secondo la maggiore anzianità e le domande/disponibilità saranno indicate secondo le famiglie professionali indicate nell’allegato 4.

  1. Dal 10 al 15 marzo le risorse di livello B che risultano essere eccedentarie saranno contattate dalle funzioni RU regionali per un eventuale posizionamento (volontario), su posto coerente con il proprio livello inquadramentale,  in ambito provinciale/regionale superiore ai 30 Km previsti dall’accordo;
  2. Dal 21 marzo le risorse ancora eccedentarie saranno sempre contattate dalle funzioni RU regionali, alle quali sarà fornito un elenco dei posti disponibili a livello Nazionale, per eventualmente scegliere una collocazione in una sede provinciale dell’intero territorio nazionale;
  3. Al termine dei passaggi precedenti qualora risultassero ancora risorse eccedentarie le funzioni RU regionali interpelleranno tutte le risorse B delle province eccedentarieal fine di valutare l’interesse verso una sede carente provinciale in ambito nazionale. I relativi movimenti potranno avere corso solo nel caso in cui il trasferimento della risorsa in ambito nazionale liberi un posto entro i 30 Km dalla sede di lavoro di una risorsa eccedentaria della stessa provincia.

Al termine della fase di mobilità in deroga, qualora permangano risorse di livello B eccedentarie, l’azienda applicherà temporaneamente le stesse in attività di front end presso un ufficio postale secondo i criteri del 12/6/2015 (stesso comune o max 10 km) in attesa che si liberi un posto coerente per livello inquadramentale e famiglia professionale.

Per il personale Quadro ancora eccedentario a seguito dei processi di riorganizzazione citati (UPI – PAL /MBPA) abbiamo convenuto di verificare e approfondire eventuali ulteriori disponibilità della funzione MBPA, magari ancora non perfettamente allineate secondo e precedenti intese, e di impiegare le altre con le stesse modalità del rafforzamento processo operativo (prima descritto) per un tempo massimo di 12 mesi.

Sperimentazione presidio al sabato – orari SCFI

In relazione al positivo andamento della sperimentazione del presidio al sabato della funzione commerciale privati di Filiale si è convenuto di confermare la percentuale del 33% individuata dall’accordo di giugno.

Sempre in tema di orari (allegato 5) si è convenuto che al personale SCFI verrà rimodulato l’orario di servizio rendendolo omogeneo con quello degli uffici postali e degli SCI anticipando quindi l’uscita del sabato dalle ore 14,00 alle ore 13,10 e posticipando dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle 14,10.

Inoltre in seguito alle nostre sollecitazione abbiamo condiviso con l’azienda, al fine di evitare i numerosi comportamenti difformi esistenti sui territori,   alcune precisazioni riguardanti i temi dei promotori finanziari, dei KPI operazionali e delle controtransazioni.

Infine abbiamo convenuto due modifiche di orario riguardanti gli specialisti post vendita dei TSC e i tutor formativi dei Contac Center che seguiranno gli orari delle strutture di produzione dove operano.

Cordiali saluti

MARIO PETITTO

MP – verbale 8 marzo 2016.pdf

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