Come noto gli Esecutivi Nazionali Unitari riunitisi a Roma il 23 febbraio u.s. hanno approvato, a larghissima maggioranza, la piattaforma per il rinnovo del CCNL dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane.
La piattaforma sarà trasmessa ufficialmente all’Azienda la settimana prossima, dopo alcuni passaggi interni di organizzazione.
Come enunciato nella piattaforma stessa le OO.SS. hanno chiesto che l’avvio del negoziato per il rinnovo del CCNL sia preceduto da un accordo che recepisca, all’interno di Poste e delle altre aziende del Gruppo, i contenuti del Testo Unico sulla Rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio 2014 tra le OO.SS. e Confindustria.
In tale prospettiva, ed al fine di procedere alla suddivisione proporzionale della Delegazione contrattuale che affiancherà come sempre le Segreterie Nazionali durante le trattative per il rinnovo del CCNL, sono stati richiesti in modo unitario i dati di rappresentatività di ciascuna O.S. calcolati facendo la media tra il dato associativo del secondo semestre 2015 ed il risultato ottenuto alle elezioni delle RSU del novembre 2012.
Il giorno 24 u.s., a margine della riunione che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo su PCL, l’Azienda ha ufficializzato i dati di cui sopra.
La Delegazione contrattuale, composta da 70 membri al netto delle Segreterie Nazionali, sarà pertanto così ripartita: SLP 35 (50,00%), SLC 13 (17,98%), UILPoste 8 (11,67%), SAILP 5 (7,42%), FAILP 5 (7,16%), UGL COM 4 (4,93%).
Come si può facilmente intuire il peso politico della nostra Organizzazione è indispensabile per la sottoscrizione del CCNL.
Cordiali saluti
MARIO PETITTO
PIATTAFORMA RINNOVO CCNL DEFINITIVA.pdf