Roma, 8 Ottobre 2014
Oggetto: comunicazione COI n. 453 del 29/9/2014.
Ci giungono dal territorio lamentele circa le difficoltà di ordine gestionale determinate dalle Comunicazioni Interne riferite ai servizi di sportello che risultano molto articolate, complesse e riguardano gli argomenti più disparati.
A tal proposito riteniamo che la delicatezza e l’importanza delle comunicazioni debbano fare riferimento ad una organizzazione che disciplini esattamente le modalità attraverso le quali il personale (DUP, Specialisti e Operatori) hanno modo di poter fruire delle informazioni in esse contenute.
A nostro giudizio andrebbero adottati provvedimenti per migliorare la qualità della comunicazione interna, semplificandola e suddividendola per argomenti e importanza, evitando la produzione di COI di decine e decine di pagine, migliorando la fruibilità dal punto di vista informatico (spesso il sistema è lento e il DMS non raggiungibile), realizzando un documento mensile che richiami, con precisi riferimenti, le novità più importanti introdotte.
Ridurre la necessità di una corretta informazione ad apporre un flag per presa visione, a nostro giudizio, espone il servizio ed il personale a gravi rischi per la sicurezza e la correttezza delle operazioni effettuate.
Si resta in attesa di una urgente convocazione sull’argomento, per poter approfondire le questioni evidenziate.
Distinti saluti
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL SLC- CGIL UIPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM UGL-COM
M. Petitto M.Cestaro C. Amicone W. De Candiziis R..Gallotta S.Muscarella
COI 453.doc