Versamento del Contributo di Solidarietà: Aumenta l’Aliquota a Carico del Dipendente dallo 0,125% allo 0,167%

2 Luglio 2015
A Luglio 2015 il conguaglio in bustapaga del periodo: gennio 2014-maggio 2015

 

Comunicato al personale

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO AL FONDO DI

SOLIDARIETA’ DEL GRUPPO POSTE ITALIANE

 

Con Decreto Ministerialen. 78642, pubblicato in G.U. n. 86 del 12/04/2014, il Fondo di Solidarietà di Poste Italiane S.p.A. è stato adeguato alla normativa vigente e contemporaneamente esteso alle Aziende del Gruppo (con esclusione di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale, Mistral Air e Gruppo SDA).

Per il finanziamento degli interventi di riconversione o riqualificazione professionale, il decreto prevede un contributo ordinariomensile dello 0,50% calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

PosteItaliane S.p.A., che già contribuiva al precedente Fondo, ha continuato a versare il predetto contributo ordinario, sia per la parte a proprio carico, che per la parte a carico del lavoratore, nella misura già in atto, rispettivamente, dello 0,375% e dello 0,125%.

Le Aziende del Gruppo aderenti al Fondo hanno invece attivato ex novo la contribuzione a decorrere da aprile 2014, sulla base delcriterio di ripartizione in essere per la Capogruppo.

In data 13 maggio 2015 è intervenuta la circolare INPS n.95 che ha dettato le disposizioni operative ed applicative connesse all’operatività del Fondo.

Nella suddetta circolare l’Istituto previdenzialeha chiarito che il contributo ordinario dello 0,50%, calcolato come sopra, deve essere:

 

  • ripartito nella misura dello 0,333% a carico dell’Aziendae dello 0,167% a carico del lavoratore;
  • versato da gennaio 2014(data a decorrere dalla quale i Fondi esistenti dovevano essere adeguati alle nuove previsioni di legge).

Dal mese di giugno 2015 si è provveduto, quindi, ad allineare la trattenuta sulla busta paga di ciascun dipendente, portando la contribuzione dovuta dallo 0,125% allo 0,167%.

Per le differenze contributive relative ai periodi pregressi, verrà effettuata un’operazione di conguaglio con le competenze del mese di luglio 2015, che avrà ad oggetto:

per i dipendenti di Poste Italiane S.p.A: l’adeguamento della percentuale a carico del lavoratore per le mensilità da gennaio 2014 a maggio 2015;

  • per i dipendenti delle Aziende del Gruppo:
  • l’adeguamento della percentuale a carico del lavoratore per le mensilità da aprile 2014 (data a decorrere dalla quale è stato attivato il versamento del contributo ordinario al Fondo di Solidarietà del Gruppo)a maggio 2015;
  • la trattenuta del contributo relativo alle 3 mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2014, al fine di allineare il versamento contributivo alla decorrenza indicata nella circolare INPS.
Roma, …. giugno 2015             Risorse Umane, Organizzazione e Servizi

Com al personale contr ord Fondo Sol.pdf

 

You Might Also Like