Tutela della maternità: voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting e contributo per asili nido

4 Luglio 2013

Comunicato al personale

Si comunica che è stato pubblicato sul sito dell’INPS (www.inps.it) il bando per la presentazione della domanda di accesso ai contributi economici introdotti in via sperimentale dalla Riforma del Mercato del Lavoro [art. 4, comma 24, lettera b), della Legge 92/2012]:

 per i servizi di baby sitting (c.d. voucher);
 per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.

Secondo quanto previsto nel citato bando, la domanda da parte delle lavoratrici interessate deve essere presentata all’INPS, in via telematica, dalle ore 11:00 del giorno 1° luglio 2013 fino al giorno 10 luglio 2013.

I contributi economici in questione, di importo pari a 300,00 euro mensili (da riproporzionare per le lavoratrici part time), possono essere richiesti all’INPS per un periodo massimo di sei mensilità, in alternativa al congedo parentale (comportando, quindi, una conseguente riduzione di altrettante mensilità di congedo).
Il contributo può essere richiesto solo per periodi pari a uno o più mesi interi.

L’utilizzo dei contributi è consentito esclusivamente negli undici mesi successivi al termine del congedo di maternità. Possono, pertanto, presentare domanda:

 le madri, anche adottive o affidatarie, che siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio;

 le lavoratrici gestanti per le quali la data presunta del parto sia fissata entro quattro mesi dalla scadenza del bando.

Nel rimandare al suddetto bando per ogni informazione circa le modalità di presentazione delle istanze, i criteri di riproporzionamento per le lavoratrici part time, le procedure di aggiudicazione ed ogni altro aspetto di interesse, si segnala che nei moduli di richiesta deve essere indicato nel campo “PEC/e-mail del datore di lavoro”, per le lavoratrici di Poste Italiane, uno tra i seguenti indirizzi (individuato in relazione alla sede territoriale di appartenenza):

Centro:   par.1rm.ruo@pec.posteitaliane.it

Strutture Centrali: par.rms.ruo@pec.posteitaliane.it

page1image21496

Si evidenzia, inoltre, che successivamente all’aggiudicazione dei contributi la lavoratrice dovrà informare tempestivamente la Funzione di Risorse Umane territorialmente competente in merito al numero di mensilità richieste, in modo da consentire la rideterminazione del congedo parentale. A tal fine, dovrà essere prodotta – anche tramite mail o fax – copia della domanda di accesso ai contributi ed estratto della graduatoria.

Analoga comunicazione dovrà essere resa in caso di eventuale rinuncia, totale o parziale, ai contributi spettanti.

Roma, 1 luglio 2013 Risorse Umane e Organizzazione

You Might Also Like