Smonetizzazione Festività 2021

4 Marzo 2021

SMONETIZZAZIONE FESTIVITÀ 2021

 

Si è appena conclusa la riunione relativa alla smonetizzazione delle festività coincidenti con la domenica con la definizione di un accordo che ricalca, a grandi linee, l’analogo verbale siglato nel maggio del 2019.
Nel merito, in termini assolutamente volontari, il lavoratore potrà optare tra il pagamento di dette festività o la fruizione di giornate di permesso, da programmare entro il 31 dicembre. L’Azienda ha garantito l’impegno ad agevolarne la fruizione sul territorio. Anche in questa intesa è stato confermato il sistema degli incentivi in ore di permesso, anch’esse da fruire entro l’anno.
Sono previsti incontri territoriali anche per disciplinare eventuali festività di Santo Patrono coincidenti con la domenica da gestire con analoga metodologia. Sempre in tema di contrattazione decentrata, contemplate nuove casistiche relative a doppia coincidenza, sia con la domenica che con le festività previste dall’art. 37 CCNL.
In ultimo, la necessità di valutare un eventuale inserimento della materia all’interno del prossimo CCNL, per renderla strutturale, mantenendo ovviamente il carattere volontario della adesione.
Al solito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto.
Roma, 3 marzo 2021

 

LE SEGRETERIE NAZIONALI

 

Verbale smonetizzazione festività 2021

smonetizzazione 3 marzo   (comunicato unitario)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply