Riunione In Azienda Su Mercato Privati del 18 settembre 2018

19 settembre 2018

È appena terminata la prima parte dell’incontro sull’evoluzione delle dinamiche occupazionali in ambito di Mercato Privati, con focus specifico acceso sulla consistenza organica degli uffici postali.

L’azienda ha comunicato la consistenza organica all’1/09/2018, fissata a 57.650 risorse, con un meno 250 unita’ rispetto all’1/01/2018, nell’ambito di un contesto di difficoltà dovuta al calo del 7% del dato di pedonabilita’ e riduzione del 6% delle transazioni di Sportelleria.

Abbiamo sollecitato la segmentazione dell’organico per provincia e posto l’accento sulle criticita’ in essere nelle note regioni carenti, rivendicando interventi urgenti e non più procrastinabili.

L’azienda ha comunicato la stima degli interventi in ingresso, fissata in circa 950 azioni di rafforzamento, di cui:

  • 200 conversioni pt in ft;
  • 270 stabilizzazioni pcl e conseguenti rilasci verso Sportelleria;
  • 420 assunzioni scf/venditori mobili;
  • 45  assunzioni Osp in uffici postali disagiati (isole, località montane, etc.).

In aggiunta a detti interventi comunicate  altre circa  260 azioni:

  • 150 sportellizzazioni di ptl, asi, capi squadra);
  • 75 ingressi da COO;
  • 30 ingressi da altre società del Gruppo (SDA, Mistral).

Abbiamo ribadito due concetti:

  • le 500 assunzioni di apprendisti dal mercato esterno devono considerarsi al netto dei numeri della nota tranche di Promotori Finanziari varati nel 2017 e realizzati nel 2018. Inoltre, in considerazione dei vincoli burocratici che allungano i tempi assunzionali degli apprendisti e valutata la tempistica per la realizzazione della prevista mobilità nazionale, abbiamo sollecitato interventi urgenti e straordinari per fronteggiare le conclamate e più volte denunciate situazioni di difficoltà operativa in cui versano gli uffici postali delle note regioni del Nord;
  • la riunione è stata aggiornata a domani in cui tenteremo di firmare un verbale che vincoli l’azienda su impegni stringenti e funzionali alla risoluzione di problematiche  non più rinviabili.

Cordiali saluti

LUCA BURGALASSI

SEGRETARIO GENERALE

Evoluzione del mercato 18 settembre 2918.pdf

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply