Poste, Trucchi sulla Qualità “Il Ministero Sapeva Tutto” Alcuni Dipendenti Raccontarono la Verità all’alto Funzionario Castano che Fece Finta di Nulla

11 Febbraio 2016

Testatailfattoquotidiano

I FURBETTI di Antonio Massari

II ministero dello Sviluppo economico sapeva che Poste italiane intercettava le ‘lettere civetta’che avrebbero dovuto testare la

qualità del servizio nella consegna della corrispondenza?”. E uno dei passaggi dell’interrogazione parlamentare che Arianna Spessotto del M5S rivolge al dicastero, dopo le inchieste pubblicate dal Fatto Quotidiano il 9 giugno 20I5. E sufficiente visitare il sito della Camera dei deputati per verificare che il ministro Federica Guidi non ha ancora risposto. Rispondiamo noi del Fatto: al ministero sapevano, dall’aprile 2014, quando il governo di Matteo Renzi era insediato da circa due mesi. Ma hanno fatto finta di nulla. A esserne informato e Gianpiero Castano, influente funzionario, che in quei giorni sta seguendo una delicata vertenza sindacale: alcuni lavoratori, metalmeccanici che si occupano della manutenzione del Centro di meccanizzazione di Roma (Cmp), hanno perso il lavoro perchè l’appalto e stato affidato alia Ph Facility, un’azienda che si occupa di ben altro, specialista in multiservizi, in altre parole igiene e pulizie. Gli operai trattano col funzionario del dicastero e al termine del tavolo sindacale spiegano a Ca¬ stano che, in effetti, anche un’azienda leader nelle pulizie puo gestire la manutenzione di un Cmp, visto che il controllo della qualità e truccato. Gli parlano delle “lettere civetta”, gli spiegano che sono stati testimoni di quel che accade, denunciano che il sistema di controllo e taroccato.

E UNA NOTIZIA gravissima.
Il coefficiente di quality consente infatti a Poste italiane di muoversi su tre tavoli: il con tributo pubblico di oltre 250 milioni annui per occuparsi della consegna delle lettere; il finanziamento europeo per altre centinaia di milioni; fin- che tutto apparentemente funziona, il coefficiente di qualità legittima anche la politica industriale, a partire dalle nuove assunzioni, ai mancati turnover, per finire alia razionalizzazione dei postini (consegne a giorni alterni). E apparentemente tutto funziona. Ma none cosi, spieganogli operai a Castano, perché hanno visto con i loro occhi che i controlli sulla qualità sono truccati. Castano spiega di essere un funzionario pubblico, dice che gli stanno riferendo cose gravi, che forse dovrebbe avvertire il sottosegretario, a meno che… A meno che non si faccia finta che non s’e detto nulla, che lui dei controlli truccati non ha mai saputo niente. E gli operai, spaventati, ritirano tutto dicendo che e meglio far finta di aver scherzato. Il Fatto Quotidiano ha contattato alcuni di questi operai che,sotto la protezione dell’anonimato, hanno raccontato questo incontro in tutti i suoi dettagli. Se convocati in procura, sono disposti a raccontare tutto. Le nostre inchieste, nel frattempo, hanno prodotto ulteriori conseguenze. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per truffa per il momento senza indagati ai danni diPoste Italiane, II Fatto aveva pubblicato i testi delle mail interne che, dal 2006 al 2010, dimostrano L’esistenza  di una vera e propria rete, all’interno dell’azienda, dedicata a schedare i controllori il gruppo di persone che spediva e riceveva la corrispondenza, per conto della società Izi, al fine di testare i tempi di consegna e certificarli all’ Agcom con una procedura interna denominata “noti invii”.

Poste Italiane, a sua volta, su input dell’ad Francesco Caio ha avviato un’indagine interna che, a sua volta, ha confermato il contenuto delle nostre inchieste. Non solo. Il fenomeno sostiene Poste s’e protratto fino al 2014. Ne è scaturita una sfilza di licenziamenti (circa 50) un migliaio di
lettere di contestazione ad altrettanti dipendenti, che in questi giorni sono stati sospesi dal lavoro.
E IERI e intervenuto il segretario nazionale Cisl di Poste, Mario Petitto, che ha scritto
direttamente a Caio: “La mia federazione in tempi non lontani e non sospetti evidenzio
anomalie nel sistema di rilevazione dei dati…” Resta da capire perché, a questo punto,
non vi fu alcuna denuncia alla procura della Repubblica. In questo clima da resa dei conti,
Petitto annuncia che le misure prese dall’azienda, nei riguardi dei suoi dipendenti, provocherà “il più grande contenzioso giudiziario che Poste Italiane abbia mai affrontato per ragioni disciplinari”. E punta l’indice sulla gestione di Massimo Sarmi: “Anzichè creare confusione…
perchè nessuno si pone il problema che le mail da cui nascono le contestazioni ai lavoratori (quello sul controllo delle lettere civetta, ndr) sono atti ufficiali che presuppongono una catena gerarchica che arriva fino ai vertici aziendali in un’unica regia Nazionale?
Proprio cosi: “Regia nazionale”, E ancora: “Qualche ‘vestale’, oggi responsabile di importanti funzioni aziendali, anziché pontificare e fare lo struzzo, dovrebbe chiedersi se anche sotto la sua gestione sono continuati comportamenti illegittimi che l’inchiesta avrebbe dovuto evidenziare con chiare responsabilità individuali e non di massa”. Se oltre alia domanda, Petitto sa anche la risposta, sarebbe davvero interessante conoscerla.

Antonio Massari

Da “Il Fatto quotidiano” dell’11 Febbraio 2016

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply enzo 15 Febbraio 2016 at 21:52

    Andarci di mezzo sono sempre e solo gli operai delle P.T. I dirigenti responsabili quando pagano?

  • Reply Anonimo 16 Febbraio 2016 at 10:53

    gli imbrogli ci sono sempre stati come le assunzioni raccomandate e anche sotto ricompensa e il servizio sempre più scadente non da parte dei portalettere ma da parte di che ci amministrava se il portalettere perdeva tempo a trovare il destinatario veniva retarguido perche la lettera era con l’indirizzo incompleto e facevano fare sconosciuti acnhe dest. che il portalettere conosceva vita e miracoli di loro

  • Leave a Reply