Politiche Attive: Mobilità Regionale e Provinciale 2022

13 Gennaio 2022
 TRASFERIMENTO VOLONTARIO INDIVIDUALE 2022 

Accordo Regionale Lazio del 19/05/2021 

 NOTE DI CARATTERE GENERALE 

Si comunica a tutto il personale che con l’accordo sindacale del 19/05/2021 è stato definito per gli anni 2021-2022 il sistema di gestione della mobilità Provinciale e Regionale finalizzato a regolamentare le singole domande di trasferimento presentate dai dipendenti interessati a svolgere le proprie mansioni in province/comuni diversi da quelle di assegnazione, nell’ambito della stessa regione/provincia. 

DESTINATARI DELLA PROCEDURA DI MOBILITA’ 

Le previsioni dell’Accordo sindacale del 19/05/2021 si applicano alle risorse con contratto a tempo indeterminato ed in apprendistato di livello B, C, D, E, F, che possono presentare una sola domanda di trasferimento all’anno. 

Tale richiesta può essere esclusivamente rivolta ad ottenere il trasferimento: 

• nell’ambito del proprio settore di appartenenza; 

• per la medesima mansione espletata nel mese di presentazione della domanda; 

• a parità di regime contrattuale; 

• verso una sola provincia diversa da quella di assegnazione, nell’ambito della stessa regione; 

• verso 3 comuni (Mobilità Provinciale); 

• con particolare riguardo alla città di Roma e in coerenza con l’art. 38, lettera a), comma I, del vigente CCNL le 

domande che comportano il trasferimento ad altra sede di lavoro, distante più di 25 km dalla sede di lavoro di 

provenienza, saranno gestite con le medesime modalità previste per la mobilità provinciale (nella domanda 

dovrà essere indicato per PCL 1 solo Centro di Distribuzione in cui si vuole richiedere il trasferimento; per MP 

1 solo Ufficio Postale in cui si vuole richiedere il trasferimento). 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Per l’anno 2022 il periodo di presentazione delle domande avrà inizio il 15 gennaio 2022 e terminerà il 31 gennaio 2022. 

Per la Mobilità Regionale: 

Tutte le domande di trasferimento dovranno essere inserite nell’applicativo dedicato al quale sarà possibile accedere attraverso il link di seguito riportato: 

se si accede da postazione aziendale: https://webpers1a.rete.poste/AccordiMobilitaPortale 

se non si accede da postazione aziendale: https://MobilitaWeb.posteitaliane.it/ 

Per la Mobilità Provinciale: 

I lavoratori potranno presentare la domanda utilizzando i moduli allegati al presente comunicato disponibili presso gli uffici di appartenenza ed inviando la stessa esclusivamente via mail con avviso di ricevimento all’indirizzo relativo al proprio ambito di applicazione riportato nell’allegato “Referenti RU per adesione Mobilità 2022”. 

Per la Mobilità all’interno del Comune di Roma i lavoratori potranno presentare la domanda, che comporti il trasferimento ad altra sede di lavoro, distante più di 25 km dalla sede di lavoro di provenienza, utilizzando il modulo allegato al presente comunicato, disponibile presso gli uffici di appartenenza ed inviando lo stesso esclusivamente via mail, con avviso di ricevimento, all’indirizzo PCL o MP relativo al proprio ambito di applicazione riportato 

nell’allegato “Referenti RU per adesione Mobilità 2022”. 

. 

Per le domande PCL dovrà essere indicato 1 solo Centro di Distribuzione per il quale si richiede il trasferimento; 

Per le domande MP dovrà essere indicato 1 solo Ufficio Postale per il quale si richiede il trasferimento. 

Il personale assente a qualsiasi titolo in via continuativa nel periodo dal 15 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022 sarà avvertito a mezzo mail all’indirizzo aziendale. 

I dipendenti impossibilitati ad accedere all’applicativo potranno richiedere l’inserimento a sistema della domanda inviando – esclusivamente via mail con avviso di recapito – all’indirizzo relativo al proprio ambito di applicazione riportato nell’allegato “Referenti RU per adesione Mobilità 2022”, il modulo di partecipazione datato e firmato. 

La data di ricevimento della conferma di recapito della mail inviata al RU di riferimento ha valore ai fini della verifica del rispetto dei tempi pevisti per la presentazione della richiesta di trasferimento. 

La compilazione della domanda di trasferimento, sia on line che cartacea, prevede l’inserimento da parte del dipendente esclusivamente delle seguenti informazioni: 

 provincia di destinazione richiesta; 

 condizioni familiari (punto b.1 dell’Accordo 19/05/2021); 

 numero di cellulare; 

 indirizzo email (aziendale o personale); 

 eventuale sussistenza di patologia elencata all’art. 41 del CCNL; 

 eventuale presenza nell’ambito del proprio nucleo familiare di figli conviventi, coniuge/unito civilmente o convivente “more uxorio” affetti da patologia elencata all’art. 41 del CCNL 

 eventuale presenza di figli, fiscalmente a carico almeno al 50%, con patologie qualificate dal Ministero della salute come croniche ed invalidanti, certificate da struttura sanitaria pubblica, che abbia dato luogo al riconoscimento dell’invalidità civile per i figli minori e nella misura almeno pari all’85% per i figli maggiorenni 

 eventuale appartenenza del coniuge alle Forze Armate o di Polizia; 

 in caso di domanda per una delle Province caratterizzate dalla presenza di Isole minori (Latina), il lavoratore dovrà evidenziare nel modello di domanda la sua eventuale disponibilità al trasferimento verso le suddette isole. 

Eventuali dichiarazioni mendaci relative a fatti o stati che siano rese nell’atto di presentazione della domanda determineranno l’estromissione del lavoratore dalla graduatoria e l’impossibilità di presentare domanda di mobilità per i successivi tre anni. 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE 

Non saranno prese in considerazione le domande di trasferimento pervenute successivamente alla data del 31 gennaio 2022. 

I requisiti necessari alla presentazione della domanda (punto 1 dell’accordo del 19/05/2021) e tutti i criteri di determinazione del punteggio ulteriori a quelli sopra riportati (punti b.2 e b.3 dell’accordo del 19/05/2021) verranno automaticamente rilevati dall’applicativo informatico. 

I suddetti requisiti, che devono essere posseduti alla data del 31 dicembre 2021 sono: 

 anzianità di servizio non inferiore ai 3 mesi (18 mesi per il personale con contratto di apprendistato); 

 permanenza nella sede regionale di ultima assegnazione non inferiore ai 3 mesi (18 mesi per il personale con contratto di apprendistato); 

Nel caso in cui i suddetti requisiti siano soddisfatti, sarà possibile procedere con l’inserimento della richiesta di trasferimento. 

Una volta inserita e salvata la domanda di trasferimento on line, la stessa non potrà essere modificata. 

In assenza dei requisiti, la procedura on line evidenzierà il/i requisito/i mancante/i, consentendo di proseguire nell’inserimento della domanda di trasferimento solo qualora venga dichiarata al dipendendente l’applicabilità dell’art. 41 CCNL ovvero la sussistenza in capo a figli conviventi, coniuge/unito civilmente o convivente “more uxorio” di patologie elencate all’art. 41 del CCNL. 

In tale evenienza, il dipendente dovrà: 

 inviare all’indirizzo relativo al proprio ambito di applicazione riportato riportato nell’allegato “Referenti RU per adesione Mobilità 2022”, dopo aver completato la registrazione on line della propria richiesta di trasferimento, la documentazione attestante la patologia e la riconducibilità della stessa all’art. 41 del CCNL; 

 se ha richiesto l’inserimento nella procedura on line al referente RU, allegare la documentazione di cui al precedente punto al modulo cartaceo inviato via mail. 

Sia in caso di presenza che di assenza dei requisiti necessari alla presentazione della domanda, la procedura on line consentirà di stampare un documento (“ricevuta”) rispettivamente attestante: 

 le informazioni registrate e la data del loro inserimento; 

 l’impossibilità di presentare la richiesta con indicazione dello/degli specifico/i requisito/i mancante/i. 

Qualora l’inserimento on line avvenga da parte del referente RU, questo provvederà a far pervenire copia della “ricevuta” al dipendente; inoltre, procederà all’archiviazione della richiesta di trasferimento predisposta dal dipendente in formato cartaceo e della relativa “ricevuta”. 

Le domande di trasferimento hanno validità per un anno. 

GRADUATORIE 

Conclusa la fase di inserimento delle domande di partecipazione, verranno elaborate le graduatorie provvisorie distinte in base: 

 alla provincia di destinazione; 

 nell’ambito della medesima provincia di destinazione, al settore di appartenenza / mansione 

Le graduatorie non saranno distinte in base al regime contrattuale individuale (full-time/part-time). 

Nel caso in cui il dipendente abbia dichiarato di essere affetto da una delle patologie indicate dall’art. 41 CCNL, ovvero abbia indicato la presenza nell’ambito del proprio nucleo familiare di figli conviventi, coniuge/unito civilmente o convivente “more uxorio” affetti da patologia elencata al suddetto articolo, lo stesso sarà comunque inserito in graduatoria secondo il punteggio spettante, ferme restando le specifiche previsioni dell’accordo. 

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate sulla intranet (le graduatorie di mobilità regionale) e affisse nelle bacheche aziendali entro il 10 febbraio 2022. 

Entro e non oltre il 15 febbraio 2022 gli interessati potranno inviare via mail all’indirizzo relativo al proprio ambito di applicazione riportato nell’allegato “Referenti RU per adesione Mobilità 2022” eventuali osservazioni e/o eccezioni alla graduatoria stessa, esclusivamente attraverso il modulo che sarà appositamente predisposto. Tali eccezioni non potranno in ogni caso determinare una variazione della provincia di destinazione originariamente richiesta. 

Le richieste pervenute saranno esaminate entro il 28 febbraio 2022. 

Terminata l’attività sopra descritta, verranno pubblicate sulla intranet (le graduatorie di mobilità regionale) e affisse nelle bacheche aziendali le graduatorie definitive, che resteranno valide fino alla pubblicazione dei nuovi elenchi relativi all’anno successivo. 

TRASFERIMENTI 

Le disponibilità provinciali saranno di volta in volta rese note dall’Azienda; i dipendenti inseriti nelle relative graduatorie provinciali potranno esprimere la preferenza verso le sedi disponibili secondo le tempistiche e le modalità che verranno comunicate al personale. 

Resta fermo che l’effettivo trasferimento sarà subordinato alla sussistenza di tutti i requisiti indicati nell’intesa del 19/05/2021 

Roma, 13 gennaio 2022 

 

 

Modulo domanda trasferimento Prov.le 2022

Modulo domanda trasferimento Città di Roma 2022

Modulo domanda trasferimento regionale 2022

 

You Might Also Like